Whistleblowing

Con la presente si comunica che l' Aciservice Modena Srl ha istituito il servizio di Whistleblowing; Questo servizio consente ai dipendenti dell' Ente di effettuare segnalazioni, anche anonime, circa violazioni all' interno dell' Ente o del Codice Etico di cui essi vengono a conoscenza tramite mail all' indirizzo dedicato istituito dall' Ente whistleblowingaciservice@acimodena.it


Vi riportiamo qui di seguito un estratto del testo della legge:

"La segnalazione deve riguardare la commissione di una condotta illecita perpetrata all' interno dell'azienda. In particolare, l'oggetto della segnalazione può riguardare la violazione di legge (con particolare attenzione alla normativa antiriciclaggio e anticorruzione), la violazione delle norme antirifortunistiche, dei Codici Etici e delle policy aziendali, nonché dei contratti collettivi nazionali di cui le varie categorie fanno parte.
La segnalazione deve, altresì, avere un contenuto preciso, circostanziato e sufficientemente motivato riguardo la fondatezza, la quale deve basarsi su elementi precisi e concordanti.
Il whistleblower ha li dovere di indicare in maniera sommaria e generale gli elementi di prova che l'hanno indotto ad effettuare la segnalazione"